2 giorni a Firenze: cosa fare, cosa vedere e dove mangiare!

2 giorni a Firenze: cosa fare, cosa vedere e dove mangiare!

Weekend a Firenze: cosa fare, cosa vedere e dove mangiare!
Ecco il mio racconto dei bellissimi giorni trascorsi nella culla del Rinascimento.


Lungi dall’essere un vero e proprio itinerario da seguire alla lettera, chi di voi mi ha seguita su Snapchat (mi trovate come @elepetrella) ha sicuramente avuto modo di capire
quanto mi sia piaciuta questa meravigliosa città!
Ho avuto la fortuna di ricevere tantissimi consigli preziosi da alcune di voi prima della mia partenza, che mi hanno permesso di non arrivare impreparata e di vivere il mio weekend a Firenze senza incorrere in fregature per turisti (credo proprio che Firenze sia la città più turistica d’Italia!).

Weekend a Firenze: ecco qualche consiglio per un itinerario di due giorni a Firenze su cosa fare, cosa vedere e dove mangiare!

Ho quindi pensato di approfittare delle foto di uno degli outfit indossati durante il weekend a Firenze per condividere con voi i miei consigli su cosa fare, cosa vedere e dove mangiare (nel prossimo post poi vi racconterò tutto su dove dormire!).
– COSA FARE:
Le attività a Firenze sono davvero moltissime.
– A partire dai musei per i quali vi consiglio assolutamente di prenotare i biglietti online per saltare le chilometriche file (soprattutto alla Galleria degli Uffizi) e di regalarvi una visita guidata (a meno che non siate esperte in storia dell’arte!). Da non perdere assolutamente una visita gratuita al Duomo di Santa Maria del Fiore: con un biglietto unico di 10 euro, è possibile salire in cima alla Cupola del Brunelleschi e sul Campanile di Giotto per godere di una vista bellissima sui tetti di Firenze e visitare anche il Battistero di San Giovanni.
– Passeggiare per le vie di Firenze ha un non so che di magico. Il centro storico è a misura d’uomo, quindi in un weekend a Firenze è possibile raggiungere ogni piazza principale nel tempo di un gelato (i fiorentini vantano la sua invenzione, quindi vi consiglio di provarne almeno uno!)
Le piazze che meritano sicuramente sono Piazza della Signoria (dove si trova il Palazzo Vecchio, la Fontana del Nettuno e moltissimi altri importantissime sculture), Piazza Santa Maria del Fiore e Piazza Santa Croce.
– COSA VEDERE:
Emh… “Tutto” sarebbe la risposta più adatta. Ma due giorni sono composti da sole 48 ore, quindi vi posso dire per la mia piccola esperienza che tra uno spostamento, un pranzo, una fila ed un’altra
dovrete rimandare molto ad una nuova visita.
Gli imperdibili per me sono stati:
– il Ponte Vecchio e le sue meravigliose gioiellerie
– il Ponte Santa Trinità al tramonto (per godere di una veduta sul Ponte Vecchio romanticissima!)
– il piazzale Michelangelo, raggiungibile sia a piedi sia in auto, per ammirare Firenze nella sua interezza ed in tutta la sua bellezza
– DOVE MANGIARE:
Amo trovare dei buoni ristoranti, ma per pranzo vi consiglio sicuramente lo street food:
buono, veloce e low cost!
Nello specifico dovete assolutamente provare una schiacciata All’Antico Vinaio: è aperto dalle 10.00 alle 22.00 e farcisce con tantissimi ingredienti di qualità (anche per vegetariani!)
La pausa caffè va assolutamente fatta in Piazza della Repubblica (sede del carrousel che viene molto fotografato su Instagram!) al Caffè Concerto Paszkowski, al Caffè Gilli o al Caffè Giubbe Rosse. Se non siete a dieta concedetevi un dolcetto: Panforte, Panpepato o cantucci fiorentini!
Per quanto riguarda la cena non è stato semplicissimo trovare un ristorante che non fosse particolarmente turistico. La prima sera siamo stati al Mercato Centrale dove è possibile assaggiare qualsiasi piatto. Io ho optato per una semplicissima pizza mentre Marco ha provato il panino con il lampredotto
(io non me la sentivo, eheh!)
Per la seconda cena abbiamo ordinato in un carinissimo ristorante una pappa al pomodoro per me (piatto povero toscano a base di pane e pomodoro gustosissimo!) ed una bistecca alla fiorentina per Marco!

Sperando che i miei consigli su un weekend a Firenze vi siano d’aiuto, vi lascio alle foto scattate con una splendida vista del Ponte Vecchio! Se avete qualche altro consiglio scrivetemelo qui sotto o in privato: non vedo già l’ora di tornare in questa meravigliosa città!

weekend-a-firenze-08

weekend-a-firenze-07

weekend-a-firenze-02

weekend-a-firenze-09

weekend-a-firenze-03

weekend-a-firenze-06

weekend-a-firenze-04

weekend-a-firenze-01

OUTFIT OF THE DAY:

DRESS: Choies

 

TRENCH: Zara

 

SHOES: U.S. Polo Assn.

 

Post navigation

25 thoughts on “2 giorni a Firenze: cosa fare, cosa vedere e dove mangiare!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *