Come vestirsi per una cerimonia: 5 regole da seguire e 5 errori da evitare!

Come vestirsi per una cerimonia: 5 regole da seguire e 5 errori da evitare!

Come vestirsi per una cerimonia questa primavera/estate 2017? Ecco le regole da seguire e gli errori da evitare ad un battesimo, una comunione, una cresima ma soprattutto… ad un matrimonio!!!

Ecco quindi un nuovo video con le 5 regole da seguire ed i 5 errori da evitare assolutamente!

1 – DI BIANCO VESTITA

Regola numero 1: mai indossare ad un matrimonio un abito bianco o di un colore che si avvicini al bianco, come l’avorio, il panna, il crema ed il ghiaccio. Il bianco è assoluta prerogativa della sposa, rubarle la scena sarebbe un reato! Per le altre cerimonie come i battesimi, le comunioni e le cresime, non ci sono diktat cosi severi circa il bianco ma bada bene all’effetto “sposina”. Per sicurezza, se proprio vuoi indossare il bianco, indossa una tuta intera invece di un vestito.

Come vestirsi per una cerimonia!

2 – IL SIGNOR NERO

Il nero oltre a farci pensare di essere l’unico in grado di snellire la nostra figura, ci illude anche di essere il colore più chic. In realtà, avrei molto da ridire a riguardo. Fino a poco fa, il nero era vietato. Ora è tornato in voga nelle sue versioni più eleganti (quindi con luccichii e dettagli preziosi) ma è accettato solo dopo il tramonto. Quindi dimenticatelo per i matrimoni di giorno e vagliatelo solo dopo le 16.00.

Stesso discorso vale per gli altri tipi di cerimonie che, solitamente, si svolgono però nelle prime ore del mattino. Quindi, se non potete farne a meno, spezzatelo con un altro colore a vostra scelta e non accompagnatelo con make-up pesanti e troppo scuri.

Come vestirsi per una cerimonia!

3 – LUNGO, SI O NO?

Una cerimonia è l’occasione che aspettavi per indossare quel vestito lungo acquistato tempo fa e mai indossato, vero? In realtà però il lungo è concesso alle invitate solo per matrimoni che si svolgono nel pomeriggio e che prevedono ricevimenti serali. L’ideale per tutte le altre occasioni è un abito midi, al ginocchio. Se presupponi però che il matrimonio al quale sei invitata durerà dal mattino fino a tarda sera, puoi cedere ad un lungo, a patto che sia di un colore delicato e possibilmente con un motivo allegro come il floreale.

Come vestirsi per una cerimonia!

4 – I COLORI GIUSTI

Tranquilla, escluso il bianco ed il nero, la gamma dei colori possibili, resta comunque ampissima.

Secondo il galateo, ad ogni fascia oraria della giornata corrisponde una palette di colori e sfumature più idonee nella scelta dell’outfit.

Se la cerimonia è celebrata nella mattinata, è buona norma indossare abiti dai colori chiari, come le classiche tonalità pastello. Per il pomeriggio, via libera a sfumature più ombrose come il blu carta da zucchero, il verde giada ed il vinaccia. Infine, se i festeggiamenti proseguono fino alle tarde ore serali, l’abito perfetto può essere di colorazioni più scure e profonde, come il blu notte, il viola ed il borgogna.

5 – QUESTIONE SCARPE

Le scarpe ideali da indossare ad una cerimonia devono essere in linea di massima sobrie ed eleganti. Solo se il tuo look è particolarmente minimal, puoi osare una scarpa un po’ più importante.

A livello di stagioni, per le cerimonie in primavera-estate sono indicate le pumps in vernice, le open toe ed i sandali gioiello (sia alti sia bassi) purché i piedi siano ben curati. In autunno-inverno vanno preferite le décolleté o al massimo i tronchetti ed evitati assolutamente gli stivali.

Come vestirsi per una cerimonia!

6 – VIETATO IL CAUSAL

Il primo errore da non commettere è di optare per uno stile casual. Assolutamente no a jeans (tanto meno se strappati), scarpe da tennis, shopper da giorno, t-shirts e felpe. Anche per la cerimonia meno formale del mondo, sarà bandito il casual. Inadeguato anche nelle versioni mix&match: non pensate quindi di farla franca con un paio di jeans ed una giacchetta elegante. Ricercate la comodità e la praticità in capi semplici ma pur sempre raffinati ed in tessuti più pregiati.

Come vestirsi per una cerimonia!

7 – NO MAXI BORSE

Una borsa troppo grande, come una shopper o una tote bag, per quanto elegante o super griffata, sarà pur sempre considerata una borsa da giorno, non adatta ad un look formale per una cerimonia. Fai in modo di avere nel tuo guardaroba almeno una clutch o una pochette per i matrimoni ed una tracollina o una borsa di piccole/medie dimensioni per le altre cerimonie che possano stare bene su tutto. Anche il tessuto ha la sua importanza: vietato indossare borse in tela, in rafia, in paglia ed in camoscio!

Come vestirsi per una cerimonia!

8 – L’INTIMO E’ INTIMO

Ricordate il mio post su come scegliere il reggiseno perfetto? Ecco! Ribadisco il concetto, se l’intimo si chiama “intimo” è perché non va mostrato in pubblico. Quindi una volta trovato il look giusto, preoccupatevi di trovare l’intimo più adatto a livello di taglia, modello e colore. In linea di massima, scegliete lingerie color carne, in modelli morbidi, senza cuciture e comoda per evitare i segni visibili del taglio del tessuto sotto abiti molto aderenti.

9 – BLING BLING

Eleganza, senza eccessi. Ricordate: non siete voi le protagonisti della giornata. Eleganza non vuol dire esagerare con i bling bling! Gli sbarluccichii vanno contenuti, soprattutto se la cerimonia è tradizionale e in chiesa. State andando a un matrimonio (o a una comunione/cresima), non in discoteca.

Come vestirsi per una cerimonia!

10 – LA REGOLA DEL BUONGUSTO

L’ultima (e più importante) regola da seguire è quella del non esagerare. I vestiti troppo scollati o troppo corti sono da evitare. Vale lo stesso discorso per le trasparenze. Ricorda poi che in una cerimonia in chiesa occorre coprire sempre le spalle (anche quando fa caldissimo!)

Come vestirsi per una cerimonia!

Ecco il video su come vestirsi per una cerimonia: le regole da seguire e gli errori da evitare assolutamente!

Post navigation

2 thoughts on “Come vestirsi per una cerimonia: 5 regole da seguire e 5 errori da evitare!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *