Come abbinare i colori? Ecco tutte le combinazioni possibili!

Come abbinare i colori? Ecco tutte le combinazioni possibili!

Scegliere i giusti accostamenti di colore non è sempre facile, spesso infatti, per non sbagliare utilizziamo sempre gli stessi, in primis il nero. Scopriamo allora come abbinare i colori nel modo giusto per un look perfetto.
Ecco tutte le combinazioni possibili per ogni colore!

1 – IL BIANCO
Il bianco è il colore più facile da abbinare: sta bene con tutto. Può essere accostato a tinte pastello o neutre, ma anche a colori caldi come il rosso. Nel caso del bianco però c’è da tener presente che i capi di questa tinta tendono ad accentuare le forme, dunque se non vogliamo questo tipo di effetto, è bene evitare di vestire di bianco la parte che ci piace meno di noi o magari di scegliere capi troppo attillati.

2 – IL NERO
Esclusi il marrone scuro (scuro scuro, non cuoio) ed il blu notte, anche questo colore sta bene con tutto.
Molto elegante se accostato al bianco in un look black&white. I colori pastello vanno benissimo con il nero ma per una combinazione più glamour è preferibile scegliere colori accesi come il giallo o il fucsia!

3 – IL GIALLO
Uno dei colori più difficili se pensiamo al fototipo ideale per indossarlo.
Oltre ad il nero ed il bianco, secondo il cerchio di Itten, non bisogna abbinare i colori vicini tra loro ma quelli in posizioni opposta. Ne consegue che, se si vuole osare, il giallo acceso è perfetto con il viola!
In realtà bisogna valutare la tonalità di giallo.
Un giallo più caldo, si sposerebbe benissimo anche con i colori della terra come il marrone, l’arancio, il verdone ed il bordeaux.
Un giallo pastello primaverile potrebbe invece essere accostato con gusto a tutte le tinte pastello ed al grigio chiaro.

4 – IL ROSSO
Un colore deciso e carico, che si sposa bene con i colori scuri, con il bianco e con il nero.
In teoria il rosso non andrebbe abbinato al blu, al giallo, all’arancio ed al viola.
In realtà, il rosso acceso sta molto bene con il blu navy ed il rosso bordeaux va d’amore e d’accordo con il viola profondo. Una combo super chic è rosso e rosa cipria. Un abbinamento super trendy invece, per le più audaci e coraggiose, è rosso e fucsia.

5 – IL VERDE
Il verde dipende dalle tonalità di verde. Tonalità chiare e brillanti come il verde smeraldo si possono abbinare con il blu o il giallo se si vuole sorprendere o con il viola melanzana ed il beige per mantenere una certa eleganza. Le tonalità scure stanno benissimo con il marrone, il beige, il rosa cipria, il nero ed il bianco. Sarebbe da evitare l’abbinamento con il rosso (a meno che non sia un periodo sotto Natale).

6 – IL BLU
Il blu elettrico è perfetto sia con il verde intenso, sia con il giallo ( luminoso o tinta ocra). Se i look molto accesi non ti piacciono, puoi accostare il blu elettrico al nero ed al grigio. Se invece cerchi una versione più autunnale, il blu scuro si sposa perfettamente con il rosso intenso, il borgogna, il bordeaux, il marrone e l’arancione ruggine.

7 – L’ARANCIONE
Durante l’ inverno viene, senza dubbio, relegato nel settore “proibiti” del guardaroba della maggior parte delle donne. In primavera ed in estate, è perfetto con il giallo ed il blu elettrico. In autunno, invece, è bene scegliere una tonalità più calda da abbinare al panna, alla tinta cammello, al borgogna, al marrone ed al viola scuro.

8 – IL MARRONE
Caldo e tipicamente autunnale, il marrone sta benissimo con il borgogna, il verde bosco, il verde oliva, il giallo (ocra e banana) ed il viola melanzana. Per un look più chic e signorile può essere accostato al grigio chiaro, al panna ed al rosa (sia cipria sia salmone). Il marrone, per qualche strana ragione, non può essere abbinato al nero. Anche se, in realtà, alcuni outfit sembrano funzionare…

9 – IL ROSA
La versione femminile e chic del rosa pastello va d’amore e d’accordo con il bianco, il grigio (sia chiaro sia scuro), il beige ed il marrone. Per la gioia delle amanti del color blocking, il rosa più acceso e vivace (quindi confetto o fucsia) sta benissimo con il nero ed è di tendenza con… (rullo di tamburi)… il rosso!!!

10 – IL VIOLA
Se vuoi far risaltare al meglio questo colore, segui il cerchio di Itten ed accostalo al giallo, all’arancio o al verde smeraldo. Mentre il bianco illumina e attenua il viola con un risultato femminile e ricercato, il nero gli dona carattere ed è perfetto per creare look rock e sensuali. In inverno o in autunno è preferibile abbinare il viola ad un colore caldo, come ad esempio il marrone, il borgogna o il rosso intenso.

Ecco il video su come abbinare i colori!

Post navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *